• News

Consulenza Psicologica

Comunicato associazione Un Respiro di Speranza ONLUS
Abbiamo il piacere di comunicarVi che è stato attivato il servizio di supporto psicologico rivolto ai pazienti e familiari.
Gli incontri sono aperti e non necessitano di prenotazione.
L'associazione offre inoltre a tutti i membri iscritti la possibilità di effettuare colloqui gratuiti personali.
Cordiali Saluti

 

 

 

La storia di Roberto

Nel corso del mese di gennaio sul sito di Vocisottacqua, sulla pagina Facebook e su Instagram è stata raccontata la storia di Roberto, malato di IPF sottoposto a trapianto polmonare nel 2016 a 49 anni e della nuova vita di cui sta godendo!

Roberto è membro della nostra associazione ed è a disposizione di tutti i malati che devono affrontare il cammino verso il trapianto per condividere la sua esperienza di successo!

Chiunque voglia entrare in contatto con lui può farlo senza esitare scrivendo o chiamando ai riferimenti della nostra associazione.

La Storia di Roberto

ezgif.com optimize 2 480x480

IPF: scoprila!

- Cos'è l'IPF

È una malattia respiratoria rara e progressiva, sotto diagnosticata, che si aggrava nel tempo per la quale si stimano, almeno in Italia, circa 3.000 nuove diagnosi anno in aumento costante. Causa la formazione di cicatrici nei polmoni rendendo difficoltoso l'apporto di ossigeno all’organismo. All'aumentare del tessuto cicatriziale, respirare diventa più difficile e la difficoltà respiratoria può compromettere lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Leggi tutto

La differenza tra stroller e concentratore di ossigeno

Lo stroller è l'unità portatile che viene fornita ai pazienti in ossigenoterapia domiciliare. Pesa molto quando è carica (4,5 kg), dura da 2 a 6 ore (a seconda del flusso di ossigeno utilizzato), spesso e volentieri perde acqua o fischia e l'ossigeno contenuto all'interno evapora totalmente in 6/8 ore a causa dello stato criogenico in cui è conservato. La bombola di ossigeno portatile è una discreta soluzione quando si vuole rimanere in prossimità della propria abitazione, ma nel momento in cui si decide di rimanere fuori casa per diverse ore non permette di avere né l'autonomia né la tranquillità psicologica per potersi allontanare. Lo stroller infatti è, a tutti gli effetti, una bottiglia che va riempita regolarmente e pertanto richiede che il paziente si trovi sempre in prossimità della bombola principale per essere ricaricato.

Leggi tutto

Fitness for Breath I Edizione

Lo sport al servizio della Ricerca Scientifica sulle patologie polmonari. In Italia ogni anno troppe persone, di ogni età e genere, vengono colpite da malattie polmonari Rare ed incurabili che sottraggono loro tanti respiri quante sono le giornate passate insieme a queste bestie. Il respiro, quel semplice gesto a cui nessuno pensa, che iniziamo a fare senza tregua poco dopo aver lasciato il grembo materno e che troppo spesso viene dato per scontato. Un respiro non è, e non deve essere dato per scontato.

Leggi tutto

Altri articoli...

Best World Bookamker williamhill.com reviewwbetting.co.uk